giovedì 22 agosto 2019

L'aloe e le sue proprietà


L'Aloe Vera

L'Aloe Vera è una pianta perenne della famiglia delle Aloeacee alta fino a 1m, presenta foglie maculate in fase di sviluppo mentre in età adulta diventano colore verde uniforme, son rivestite da una pellicola protettrice che permette la filtrazione di aria ed acqua. 
Pianta originaria della costa nord orientale dell'Africa e del Mediterraneo, si diffuse poi nelle Isole Indiane, continente Americano fino in Oceania. Cresce spontanea su terreni secchi e calcarei, predilige climi caldi e secchi. 
E' conosciuta da millenni per le sue proprietà medicinali, citata spesso nell'antico Testamento, nei Vangeli e in documenti antichi che tramandano l'uso di questa pianta presso gli Egizi, Cinesi, Indiani e popoli Arabi.
Viene definita la pianta dell'immortalità secondo gli Egizi, infatti veniva piantata all'ingresso delle piramidi per indicare ai Faraoni il cammino verso la Città dei Morti. Inoltre veniva impiegata nella preparazione dei balsami per la mummificazione (Faraone Ramses II).
Ippocrate (460-337 a.c.) il padre della medicina occidentale, nei suoi trattati cita l'uso dell'Aloe come pianta benefica dalle proprietà antinfiammatorie, rigeneranti, disinfettanti.
Dioscoride (20-70 d.c.) medico greco autore del più antico trattato di farmacologia (De materia medica) descrisse i benefici di questa pianta per la cicatrizzazione di ferite, piaghe, protezione e sollievo contro scottature, eritemi e pruriti.
Plinio il Vecchio autore del trattato (Historia Naturalis) descriveva come il succo di aloe poteva esser utile per curare ferite, malesseri di stomaco, stipsi, punture d'insetto.
Gli Antichi Romani utilizzavano l'aloe sottoforma di balsamo per le sue proprietà cicatrizzanti per le ferite di guerra. 
Durante il Medioevo e il Rinascimento l'uso dell'aloe in campo medico si diffuse in tutta Europa e poi successivamente anche nel Nuovo Mondo.
Nel 1851 Smith e Stenhouse due ricercatori Inglesi, isolarono l'alonia sostanza dagli effetti lassativi, mentre nel 1935 Collins e il figlio rivelarono come l'aloe potesse trattare gli effetti devastanti delle radiazioni. Verso la fine degli anni '50 il farmacista texano Coats riuscì a stabilizzare la polpa di aloe con un procedimento tutto naturale, e questo portò così la commercializzazione ad uso industriale di prodotti a base di aloe vera.
Questo procedimento, in breve consiste nel conservare gli enzimi e le vitamine presenti nel succo con l'aggiunta di vitamina C, vitamina E e sorbitolo.


PROPRIETÀ' DELL' ALOE VERA

Dalle foglie di aloe si estrae un succo concentrato gelloso che contiene numerosi principi attivi dalle proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative, nutrienti, remineralizzanti.
L'aloe ripristina la funzionalità dell'intestino pigro, svolgendo un'azione riequilibrante del Ph e della flora batterica, consigliato nei casi di stitichezza e di diarrea.
Inoltre ha una funzione protettiva delle mucose, perché aderendo alle pareti del tratto digerente formano una specie di film protettivo in grado di difendere i tessuti dello stomaco. Il succo di aloe è indicato in caso di gastrite, ulcera, colite e intestino pigro
La proprietà cicatrizzante dell'aloe è dovuta alla presenza dei glucomannani che stimolano l'attività dei macrofagi, potenziano la sintesi del collagene e la rigenerazione cellulare, migliorando cartilagini e articolazioni. Invece l'acemannano ha proprietà in grado di regolare le difese immunitarie, aiuta a proteggere l'organismo da infezioni virali come raffreddore, febbre, herpes e infezioni recidive.
L'assunzione del succo di aloe favorisce la disintossicazione dell'organismo dalle tossine, depurando il fegato. I minerali presenti apportano una buona quantità di ossigeno ai tessuti e una migliore irrorazione del sangue. 
L'aloe contiene acido folico, manganese e selenio.
Per uso esterno il gel di aloe è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive, idratanti, rinfrescanti, cicatrizzanti.
Adatto in caso di pelle molto secca e danneggiata da eritemi solari, irritazione vario genere, ustioni, punture d'insetti, pruriti, abrasioni, piaghette, dermatiti...


Yves Rocher ha creato una linea di prodotti a base di Aloe Vera