mercoledì 4 settembre 2019

Il Karitè cos'è, le sue proprietà benefiche e i suoi utilizzi


Il Karitè (Vitellaria paradoxa) è una pianta della famiglia delle Sapotaceae, diffusa in Africa, è alta tra i 10m e i 15m con un tronco che raggiunge un metro di diametro. Ha una corteggia molto spessa per proteggersi dalle alte temperature presenti nella savana, è dotata di rami corti, le foglie presentano una forma allungata e crescono a ciuffi, inizialmente sono di colore rosso ruggine poi sviluppandosi diventano verde scuro e possono raggiungere una lunghezza di 15-25cm e una larghezza di 4-7cm. La fioritura è tra dicembre e marzo, i fiori sono di colore verde con sfumature giallastre.
I semi della pianta del karitè vengono chiamati anche noci del karitè, dal quale si ricava il burro di karitè che viene impiegato come condimento alimentare nella tradizione africana e in cosmesi.
Il burro di karitè si presenta in modo grezzo con un colore giallognolo e un odore dolciastro.


PROPRIETÀ DEL BURRO DI KARITE'

Il burro di karitè presenta numerose proprietà:

- Emollienti
- Nutrienti
- Idratanti
- Antiossidanti

Ottimo cosmetico naturale in quanto protegge la pelle dai raggi UV, previene le rughe infatti grazie all'impiego del burro di karitè la pelle risulta morbida e giovane anche in età avanzata, tant'è che le noci del karitè vengono considerate il frutto della salute e della giovinezza.
Come detto prima il burro di karitè ha proprietà antiossidanti in grado di proteggere dai radicali liberi, la sua azione antiossidante è dovuta al contenuto di Vitamina E, di Vitamina A, di Vitamina D.
Applicando sulla pelle una generosa quantità di burro di karitè consente di mantenere il suo colorito sano e naturale, idratata e nutrita, e infine protetta dagli agenti atmosferici.
Inoltre presenta proprietà cicatrizzanti e lenitive del dolore in caso di piccole scottature, dolori articolari e muscolari, contusioni, basta applicare una leggera quantità sulla parte interessata intervenendo in maniera del tutto naturale.
Le Proprietà emollienti rendono il burro di karitè perfetto per proteggere le labbra dal vento e dal freddo evitando così le screpolature, grazie a questa sua azione la si può espandere su altre parti delicate del corpo, come viso, piedi e mani.





UTILIZZI DEL BURRO DI KARITE'

Il burro di karitè è considerato un rimedio naturale e un cosmetico multiuso, può esser utilizzato come unico prodotto in crema per idratare e nutrire la pelle del corpo, del viso, delle mani e piedi, evitando così screpolature e eccessiva secchezza. Ottima in inverno in quanto protegge dalle intemperie.
Sulle labbra invece non viene applicata la crema di burro di karitè ma bensì il burrocacao di karitè che lascia le labbra morbide, idratate e protette.
Il burro di karitè viene anche utilizzato per i capelli, sopratutto se appaiono secchi, fragili e spenti. Puoi trovare una vasta gamma per la cura dei capelli ad esempio la maschera pre shampoo, lo shampoo, il balsamo e l'olio utilizzato per lo stylist.
Può essere anche utilizzato sia come crema dopo barba per cicatrizzare i taglietti dovuti alla rasatura, sia come crema/olio post depilazione e prevenzione smagliature per le donne gravide, sia come crema per arrossamenti da pannolino. 







Il karitè lo possiamo trovare in una vasta gamma di prodotti Yves Rocher:

- Latte corpo al karitè
- Trattamento SOS karitè 100%
- Balsamo nutriente intenso
- Burrocacao
- Balsamo doccia ultra nutriente