giovedì 12 marzo 2020

L' Argan, le sue origini e le sue proprietà benefiche

L'Argan o Argania Spinosa è un albero del Marocco e della regione di Tindouf in Algeria appartenente alla famiglia delle Sapotaceae. Il nome Argan con cui la pianta è conosciuta, corrisponde al nome locale in lingua berbera e significa Olio.
L'Argania Spinosa è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
L'Olio di Argan viene estratto in Marocco dai frutti dell'Argania Spinosa, un albero dai rami resistenti con le spine e alto circa 10 metri. Il frutto presenta una forma ovale che contiene una noce dura, all'interno di esso vi sono i semi chiamati "Mandorle di Argan".

Da questo frutto si estraggono preziose sostanze benefiche tra cui:

- Vitamina A, E, F
- Acido linoleico
- Omega 3
- Omega 6
- Acidi grassi essenziali

L'olio estratto è un ottimo alleato per la pelle, esso è in grado di combattere il formarsi delle rughe grazie alla Vitamina E e all'alta presenza di antiossidanti, donando immediatamente elasticità alla pelle.

COME SI ESTRAE L'OLIO DI ARGAN

L'Olio di Argan si ricava dalla spremitura delle mandorle contenute nel frutto. Il frutto è carnoso e di primo impatto sembra una grande oliva, di colore verdastro tendente al giallo con sfumature brune.
All'interno è presente un nocciolo abbastanza duro che a sua volta contiene massimo 3 semi, le cosidette mandorle di Argan. Da queste mandorle si estrae il preziosissimo olio secondo antichi metodi tradizionali.

I seguenti passaggi sono:

- frutti raccolti a mano
- viene rimossa la polpa carnosa
- vengono estratte le mandorle contenute nel nocciolo (schiacciato manualmente tra 2 pietre)
- le mandorle vengono macinate con una pietra rotatoria (simile a quella per la produzione dell'olio d'oliva)

Da questo procedimento si ricava un impasto con l'aggiunta di acqua fredda detto Melaxage, ingrediente principale del sapone nero utilizzato negli Hammam e dopodichè l'olio viene estratto tramite pressatura manuale.
I residui della lavorazione vengono utilizzati come cibo per le capre, cammelli, dromedari.
Interessante da sapere che in una sola giornata con 100kg di noccioli si produce 1l di Olio di Argan, e in anno un solo albero può produrre circa 8kg di semi.

COME VIENE CONSIDERATO L'OLIO DI ARGAN NELLA TRADIZIONE BERBERA

Le donne berbere fin dall'antichità utilizzavano questo olio prezioso per mantenere la pelle del viso e del corpo giovane, bella e elastica, proteggendola dagli agenti atmosferici del deserto ma anche per idratare il corpo con massaggi tonificanti, per nutrire e dar vivacità ai capelli crespi e spenti.
Inoltre proprio loro si occupavano della raccolta e selezione dei frutti, della spremitura dei noccioli di Argan, tramando di generazione in generazione e cosi ancor'oggi dove si riuniscono in cooperative di lavoro.
L'Olio di Argan oltre ad essere usato nella medicina tradizionale per le sue proprietà viene anche utilizzato in ambito alimentare. Per poterlo rendere commestibile, si devono tostare le mandorle.
L'Olio di Argan è considerato l'elisir della giovinezza per eccellenza, chiamato "oro del deserto" per il suo particolare colore limpido con riflessi dorati oltre che per il suo valore commerciale che sostiene l'economia delle popolazioni locali. Nella tradizione berbera, le donne offrono questo prezioso olio agli ospiti in segno di buon auspicio

COMPOSIZIONE DELL'OLIO DI ARGAN

E' costituito dal 99% da acidi grassi e antiossidanti in grado di svolgere un'azione sinergica nel contrastare i radicali liberi rallentando l'invecchiamento cellulare.
Negli acidi grassi troviamo l'alpha-linolenico che è un precursore degli omega 3 mentre l'acido linoleico è un precursore degli omega 6 e hanno un'azione rigenerante a livello della cute.
Tra gli antiossidanti troviamo la Vitamina E e Vitamina A, tutte queste sostanze assieme son in grado di sprigionare numerose proprietà benefiche per l'epidermide:

- nutre
- protegge
- idrata
- previene le rughe
- previene le smagliature
- rigenera
- dona elasticità

L'Olio di Argan si assorbe facilmente e velocemente senza ungere la pelle, idrata e nutre tutti gli strati della pelle fino in profondità, tonificandola e donando luminosità inoltre grazie alle proprietà elasticizzanti stimola la produzione di collagene, una proteina che aiuta a prevenire la formazione delle rughe e delle smagliature.

OLIO DI ARGAN PER IL CORPO

L'Olio di Argan è ricco di principi attivi naturali che rende la pelle morbida e vellutata, con un effetto anti-age, una coccola per il viso.
Inoltre protegge la pelle dagli agenti atmosferici come vento, smog, raggi Uv... ripara l'epidermide secca nutrendola in profondità grazie a un effetto idratante ed emolliente.
Sulle labbra screpolate si può utilizzare una goccia di Olio di Argan che le rende immediatamente idratate e morbide. Molto apprezzato è il suo potere elasticizzante che previene sia la formazione di smagliature sia le rughe.
L'Olio di Argan può esser aggiunto all'acqua calda/tiepida nella vasca per ottenere cosi un momento magico di benessere, oppure se si mette un piccola quantità sul guanto esfoliante unito a sale rosa del Himalaya o allo zucchero si ottiene cosi un ottimo scrub fai-da-te.
Per massaggi rilassanti e/o decontratturanti si può adoperare l'Olio di Argan combinato ad altri oli su gambe, braccia, schiena, spalle...a temperatura ambiente oppure caldo, è adatto sia per gli sportivi, sia per chi passa tante ore in piedi al lavoro, e anche per un bella coccola rilassante. 
L'Olio di Argan è ideale anche per capelli e unghie, sulla chioma ha un effetto anti-crespo rende i capelli setosi e lucenti, un rimedio antico dice di versare 2 o 3 gocce di Olio dopo lo shampoo e distribuire sui capelli bagnati partendo dalla radice fino alle punte in modo da donare un effetto illuminante a tutta la capigliatura e previene le doppie punte. 
- Utile anche per la messa in piega
- Utile per districare i ricci
- Utile per chi soffre di dermatiti del cuoio capelluto e/o forfora
In estate è un ottimo alleato per proteggere la chioma dai raggi UV, dalla salsedine e dal cloro delle piscine.
L'Olio di Argan ottimo anche per le unghie in quanto nutre il letto ungueale e le rafforza donando immediatamente un aspetto sano. Si può utilizzare anche qualche goccia prima di stendere lo smalto, per aver un buona base in preparazione a una ottima manicure.

Grazie a tutte queste proprietà benefiche dell'Olio di Argan, Yves Rocher ha creato una bellissima linea corpo a base di Argan.

- Bagnodoccia all'Argan
- Crema mani all'Argan
- Latte corpo all'Argan
- Olio doccia all'Argan
- Olio infuso corpo all'Argan