giovedì 14 maggio 2020

Fiordaliso, lo sapevi che...

Il Fiordaliso è una pianta erbacea della famiglia delle Aristaceae, è una pianta annuale diffusa in tutta Europa, dalla regione mediterranea fino a quella montana.
Per conoscere bene il Fiordaliso è importante partire dall'origine del suo nome, la denominazione scientifica di questa pianta è Centaurea cyanus.
Essa ci porta indietro con gli anni fino alla mitologia romana, tra cui 2 episodi e ora li analizziamo.
Il primo episodio riguarda la Dea Flora, la quale era super innamorata di un giovanotto Cyano che la Dea ritrovò privo di vita in un campo di fiori blu.
Il secondo episodio riguarda il centauro Chirone il quale fu colpito da un freccia avvelenata, ma da cui miracolosamente riuscì a guarire curandosi con i fiori di Fiordaliso.
Analizzando questi 2 miti ci troviamo di fronte ad una pianta non solo bella, ma miracolosa in diversi ambiti, in quanto possiede numerose proprietà benefiche per l'organismo.
Questa pianta erbacea oltre ad aver splendidi fiore di colore blu/viola si caratterizza anche per le foglie lanceolate di colore verde/grigio, il suo fusto può raggiungere un'altezza che varia dai 20 cm ai 90 cm inoltre essendo una pianta di campo si adatta facilmente nei terreni umidi e morbidi anche ad alture.
Il Fiordaliso possiede proprietà curative:
le proprietà benefiche sono note sin dall'antichità, gli estratti dei fiori svolgono un ruolo importante hanno un'azione astringente, antinfiammatoria e diuretica.
In fitoterapia, trova notorietà per la cura degli occhi. Infatti troviamo il collirio per gli occhi a base di Fiordaliso che è ideale per gli occhi arrossati e/o affetti da congiuntivite.
Invece per quanto riguarda l'infuso di Fiordaliso è un ottimo rimedio decongestionante per il trattamento esterno delle palpebre arrossate e anche per la bocca screpolata. L'azione antinfiammatoria e astringente di questa pianta è considerata anche un valido rimedio per la tosse.
Tutte queste virtù benefiche son dovute per la presenza di flavonoidi e di sostanze antiossidanti.
Molto spesso i fiori di Fiordaliso vengono anche impiegate negli infusi, lavande e compresse per le infiammazioni del cavo orale e/o del tratto intestinale.
Il Fiordaliso viene anche impiegato nel trattamento per contrastare la forfora sotto forma di infuso, infatti viene utilizzato sui capelli come risciacquo finale dopo lo shampoo in quanto crea vitalità purificando e attenuando le alterazioni del cuoio capelluto.
Inoltre il Fiordaliso possiede anche proprietà addolcenti, lenitive e idratanti sia per la presenza di flavonoidi e sia per la presenza di pectine, questi principi attivi son in grado di assorbire quantità d'acqua, che una volta applicate sulla cute, formano un film sottile e molto elastico in modo da cedere acqua all'epidermide donando alla pelle elasticità e idratazione.
Grazie a ciò, gli estratti di Fiordaliso vengono impiegati nella formulazione di cosmetici per il contorno occhi, struccanti per il viso, salviettine umide per la pelle del corpo, creme corpo...per pelli secche e molto sensibili facilmente arrossabili.
Yves Rocher a riguardo realizzò prodotti a base di Fiordaliso, coltivandolo in agricoltura biologica nei campi a La Gacilly in Francia.

Troviamo:

- lo struccante per viso/occhi
- nuovi correttori viso in 15 tonalità




La tua consigliera di bellezza è presente in tutta Valsassina e a Lecco.



Per info & ordini:

Fb= YR Valsassina
Whatsapp= 371 34 37 958
Instagram= Yr_valsassina