venerdì 11 ottobre 2019

L'Agave cos'è, le sue proprietà e gli utilizzi in cosmetica

L'Agave è una pianta della famiglia Agavaceae con 300 specie differenti, originarie dell'America centro-settentrionale anche se alcuni tipi di Agave si son acclimatate perfettamente al nostro clima mediterraneo.
Le sue dimensioni son comprese tra i 50cm a 1,5m di altezza, ha foglie molto grandi, carnose, tozze, sono raggruppate in una rosetta basale appuntite da spine lungo tutto il margine della foglia e all'apice troviamo una grande spina. I suoi fiori definite a pannocchia e lo stelo può arrivare ad un'altezza tra i 4 e gli 8 metri.
Per quanto riguarda la sua fioritura questa pianta impiega diverso tempo, infatti deve diventare adulta e a volte prima di nascere il suo fiore ci può impiegare 8 anni, mentre alcune specie rare anche 40 anni.
Interessante è per le Agavi perenni in cui la fioritura diventa un momento vero e proprio del ciclo vegetativo, invece le Agavi monocarpiche una volta avvenuta la fioritura muoiono, lasciando così il loro proseguimento genetico della specie.
Le Agavi più conosciute sono:

- Agave marmorata
- Agave aloe
- Agave gigante
- Agave vittoria
- Agave americana

PROPRIETÀ DELL'AGAVE

L'Agave è utilizzata come pianta medicinale sin dall'antichità, nella medicina dell'America centro-settentrionale.
Le proprietà dell'Agave son legate ai principi attivi presenti nelle foglie e nel fiore.
Ottima come purgante lassativo nei casi di stipsi e blocchi intestinali, inoltre è utile in prevenzione all'osteoporosi e al diabete grazie alla presenza di sostanze che son in grado di regolare il trasporto dei sali minerali e degli zuccheri nel circolo sanguigno.
La sostanza diciamo responsabile di ciò è l'inulina cioè un carboidrato che è capace di abbassare i livelli di colesterolo, di sostenere il sistema immunitario e infine di tenere sotto controllo il diabete.
La presenza di sali minerali al suo interno fa si che l'agave diventi un noto ricostituente di minerali essenziali di ferro, calcio e magnesio.
I carboidrati nell'agave son in grado di far aumentare l'assorbimento del calcio, e viene appunto consigliata a chi soffre di osteoporosi e come prevenzione per le donne over 50.
Inoltre questi carboidrati fungono d'aiuto per la flora batterica perchè permettono una migliore digestione e riduzione di meteorismo.

AGAVE NEI PRODOTTI COSMETICI YVES ROCHER

Yves Rocher utilizza l'Agave come ingrediente attivo nella nuova linea per la cura dei capelli. I ricercatori della Cosmétique Végétale hanno rivelato il segreto del gran assortimento di fruttani dell'Agave Tequilana, l'agave riesce ad accumulare una sostanziosa riserva di energia nel suo cuore polposo sottoforma di zuccheri, che son un'ampia fonte di energia per la pianta.
In assoluto Yves Rocher è la prima al mondo ad utilizzare i fruttani dell'Agave come ingrediente attivo nella cosmetica, ed ha così depositato il brevetto.
Questo ingrediente attivo agisce perfettamente dove i capelli traggono tutta la loro forza ovvero nel cuoio capelluto. Inoltre hanno il potere si stimolare la microcircolazione in modo che le radici si nutrano maggiormente e di conseguenza i capelli risultano più forti, sani e belli.
I fruttani d'Agave son presenti in tutti gli shampoo, balsamo e trattamenti per capelli di Yves Rocher e ad ogni linea è stato aggiunto uno specifico attivo vegetale, per rispondere a ogni esigenza del capello.

La linea capelli con fruttani d'agave Yves Rocher:

⇒ LINEA DELICATEZZA:
- Shampoo delicato Hamamélis
- Crema lavante senza schiuma Hamamélis

⇒ LINEA ANTI-INQUINAMENTO
- Gommage detox
- Shampoo micellare detox 
- Balsamo effetto scudo detox 


⇒ LINEA ANTIFORFORA
- Shampoo trattante anti-forfora

⇒ LINEA PUREZZA
- Shampoo purificante
- Aceto da risciacquo
- Maschera sebo-assorbente pre-shampoo

⇒ LINEA RIPARAZIONE
- Shampoo crema
- Balsamo districante
- Maschera 2 in 1
- Trattamento notte
- Siero fortificante anti-rottura

⇒ LINEA LISCI
- Shampoo lisciante
- Balsamo lisciante 48h 

⇒ LINEA VOLUME
- Shampoo gel
- Balsamo gel districante
- Spray volume

⇒ LINEA BRILLANTEZZA
- Shampoo gel
- Balsamo gel districante

⇒ LINEA COLORE
- Shampoo latte
- Latte districante
- Maschera 2 in 1

⇒ LINEA NUTRIZIONE
- Shampoo crema
- Crema districante
- Maschera 2 in 1
- Trattamento giorno

⇒ LINEA ANTI-CADUTA
- Shampoo stimolante
- Balsamo fortificante
- Trattamento intensivo 1 mese anti-caduta

Oltre il 97% di ingredienti di origine naturale
Ingredienti di origine vegetale
Senza Parabeni
Senza Siliconi
Senza Oli minerali