martedì 23 giugno 2020

La noce di cocco, l'olio di cocco e le sue proprietà per la pelle

La noce di cocco è un frutto della palma da cocco nome scientifico Cocos Nucifera, la palma di cocco è una pianta appartenente alla famiglia delle Arecaceae originaria dell'Indonesia e poi diffusa in tutte le regioni tropicali. Può raggiungere un'altezza di 40m circa e presenta delle foglie molto lunghe che possono misurare anche 6m di lunghezza.
Da questo frutto oltre al latte e alla polpa dura si estrae anche l'olio, detto appunto l'olio di cocco.
L'olio di cocco è definito un olio naturale prezioso per la pelle in quanto aiuta a mantenere l'epidermide morbida, protetta dagli agenti atmosferici, nutrita e un aspetto giovane.
L'olio di cocco è un olio vegetale estratto dalla polpa dura della noce di cocco, vanta di numerose proprietà e usi per la pelle, con quel tocco leggermente profumato molto piacevole. 
Apprezzato per la sua azione emolliente e idratante, difende la pelle dagli agenti atmosferici come raggi Uv, e disidratazione causata dall'acqua e dal vento. Quindi si può dire tranquillamente che l'olio di cocco ammorbidisce la pelle, lasciandola idratata, mantiene la sua elasticità prevenendo i segni del tempo e le smagliature.
L'olio di cocco è un toccasana sia per la pelle del viso che quella del corpo, è adatto a tutte le tipologie di pelle, grassa, mista, sensibile, secca.
Può esser anche impiegato in cosmesi come detergente e struccante, basta munirsi di un dischetto di cotone, applicare una piccola quantità e massaggiare delicatamente sul viso e infine risciacquare con acqua tiepida. Adatto per idratare la pelle del viso sia alla mattina che la sera.
L'olio di cocco è ricco di Vitamina E e applicato sulla pelle del corpo durante il giorno e dopo la doccia, rende la pelle immediatamente protetta, morbida e nutrita, ottima anche per chi soffre di eczemi, dermatiti e psoriasi. 
Considerato un gran alleato per lenire la pelle del corpo dopo aver eseguito la ceretta, depilazione e dopo l'esposizione al sole. 
L'olio di cocco viene anche utilizzato nella composizione di unguenti e burri idratanti emollienti e lenitivi sia per il viso che per il corpo, come ad esempio per punture d'insetto e/o scottature lievi-irritazioni.
Sui capelli l'olio di cocco è molto apprezzato in quanto rende i capelli splendenti pieni di luminosità e setosi fin dal suo primo utilizzo, facilità la crescita del capello dando nutrimento dalla radice fino alla punta. Adatto anche per chi soffre di dermatite del cuoio capelluto e/o forfora.

Grazie alle proprietà toccasana per il corpo Yves Rocher creò una linea cosmetica basata sul cocco e possiamo trovare:

- Bagnodoccia al cocco
- Crema mani al cocco
- Latte corpo al cocco
- Olio vegetale al cocco
- Olio doccia al cocco
- Saponetta al cocco
- Sapone liquido al cocco
- Burrocacao al cocco
- Balsamo corpo al cocco
- Esfoliante corpo al cocco
- Acqua profumata per corpo e capelli al cocco
- Eau toilette al cocco